sabato 5 settembre 2015

La PEPERONATA!


La PEPERONATA!

Questa ricetta e' sicuramente uno dei miei 'cavalli di battaglia'.
Piatto semplice ma vi assicuro di grandissimo effetto e perfetta come contorno.
 Eccola come meraviglioso contorno all'arrosto di muscolo di grano.

Per 4 persone:

  • 1Kg peperoni rossi e gialli
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 750 ml di passata, io preferisco la vellutata
  • olio
  • sale&pepe

Per prima cosa versate un po' d'olio in una padella capiente ed affettate la cipolla, io solitamente l'affetto con la mandolina e poi la taglio grossolanamente, buttiamo la cipolla in padella e facciamo appassire e fuoco basso per circa 15 minuti, attenzione: la cipolla non deve dorare ma stufare.


Nel frattempo lavate e tagliate a listarelle i peperoni. Io sono comoda a tagliarli a rettangolini piuttosto stretti e allungati. Versateli in padelle, salate, pepate e lasciate andare coperti a fuoco basso per almeno 30 minuti mescolando di tanto in tanto.


Aggiungete ora la passata e ricordatevi di zuccherarla un pochino in modo da togliere l'acidita' del pomodoro, se preferite aggiungete ancora un pizzico di sale e pepe.
Lasciate andare coperta a fuoco basso per almeno altri 40 minuti e comunque finche' i peperoni saranno morbidi morbidi, gli ultimi minuti togliete il coperchio e lasciate restringere un poco.


Da gustare tiepida ed accompagnata da del pane morbido, eccezionale!

Bon apetit.

Nessun commento:

Posta un commento

VEGAN-TIRAMISU'

 Il tiramisù è il re dei dolci al cucchiaio tradizionali italiani, riproporlo in chiave vegan è sempre un piccolo azzardo perchè molte perso...